A TRIGOSO SCRIVERE E' BELLO
Laboratorio di scrittura di Riva Trigoso coordinato da Francesco Dario Rossi

 

Gianni Antilli, Lidia Biscio, Natalina Cafferata, Cecilia Garaventa, Laura Micale Pirrò, Madla Tamasio, Caterina Lerici,

Gaia Gasparini,Vincenzo Pasero, Simona Callo, Rita Pugliuca, Danila Olivieri, Maria Grazia Tarditi

 

Presentato l'11 Agosto 2009 a cura del Prof. Sergio Audano

Sagrato Chiesa S. Sabina

clicca qui per vedere le foto delle serata di presentazione

presentazione ai venerdì letterari del Maestrale

"i ciottoli

28

 


 

Nel novembre 2005, ho iniziato nella Biblioteca Comunale di Riva Trigoso un corso-laboratorio di scrittura promosso dall’Amministrazione Comunale e, in particolare, dall’Assessore alla Cultura Valentina Ghio. E il laboratorio continua tuttora. Anzi, dall’anno scorso sono diventati due, uno seguito da me e l’altro dall’amico scrittore Mario Dentone.

Mai allora avrei pensato che i partecipanti a questo laboratorio avrebbero saputo scrivere tanto e così bene.

Già nel 2007 abbiamo pubblicato con successo presso la Casa Editrice Gammarò “In punta di penna”, un’antologia dei loro racconti.

         Quando Marco Bo, il grande ideatore e promotore di questa collana di Ciottoli, mi ha offerto la possibilità di ospitare in un ciottolo i racconti dei partecipanti al corso di scrittura, sono stato felicissimo.

         Dopo dieci anni da “Sagrato di Luce”, la mia raccolta di versi che ha inaugurato questa collana, sono davvero orgoglioso di poter presentare gli scritti di persone che in questi anni ho seguito e coordinato.

         In questa antologia pubblichiamo un racconto lungo, “La foto ingiallita”, scritto a più mani.

         Spiego brevemente come è nato. In uno dei nostri incontri settimanali ho proposto ai presenti di scrivere per la volta seguente un incipit, ossia l’inizio di un possibile racconto. La settimana dopo ciascuno aveva diligentemente scritto il suo incipit. Ognuno ha letto il suo e, dopo ampia discussione, a votazione segreta ne è stato scelto uno, che offriva particolari spunti per essere continuato..

         Partendo da questo inizio, i nostri “scrittori” hanno composto una continuazione. Anche di queste stata scelta una, sempre  a votazione segreta da parte di tutti. E così via, di settimana in settimana, il racconto si è andato forgiando e formando, a  più mani, ma in realtà unitario, perché vi hanno partecipato un gruppo affiatato di persone che si sono condizionati ed influenzati a vicenda.

         Come la sociologia e la psicologia ci insegnano, il gruppo è qualcosa di più e di diverso  della somma dei membri che lo compongono. Lo conferma questo racconto, che non è un collage di brani e stili diversi, ma è unitario, come dicevo prima, e frutto di discussioni e continui confronti tra i partecipanti.

         A tale racconto abbiamo aggiunto un’antologia di brani scritti da quelli che hanno partecipato al laboratorio di scrittura di quest’anno 2008-2009 (proprio come gli anni scolastici!), composti su un tema un po’ strano, ma per loro stimolante: un black-out a Trigoso.

         Ne sono nati bei racconti, tutti diversi,  per tematiche, stile, linguaggio. E proprio di questo sono contento. Il metodo che ho sempre seguito nei miei laboratori di scrittura è infatti, per così dire, “maieutico”. Cerco di trarre fuori da ognuno il meglio,  lasciando libertà di scrivere secondo il proprio carattere e stile narrativo.

         Ringrazio ancora Marco Bo per averci offerto questa opportunità e spero che questo ciottolo faccia pensare ai lettori che veramente SCRIVERE  E’ BELLO, soprattutto a Trigoso.

        

                                                                                                     Francesco Dario Rossi

 

Riva Trigoso, 4 giugno 2009

 
 
 

La stampa di questo libro è stata resa possibile dall’aiuto finanziario dei soggetti di seguito elencati. Ad essi va il nostro sentito ringraziamento. Li citiamo in ordine alfabetico:

 

 

 ASSERETO
Via Nazionale, 95 – Sestri Levante

 

Campeggio PARCO VACANZE TRIGOSO
Via Aurelia, 251 - Sestri Levante

 

Geom. Enrico CAVALLERO e Giovanni MORTOLA - Amm. Condomini ed immobili

Piazza A. Moro, 15/1 - Sestri Levante

 

Immobiliare S.T.A.I. s.n.c. di G. Mortola & E. Cavallero 

Via Dante, 79 – Sestri Levante

 

EFFECI IMMOBILIARE

SESTRI LEVANTE

 

LA LANTERNA – Ristorante Pizzeria

Via Nazionale, 119 - SESTRI LEVANTE

 

NOVARCO SALDATURA di Sergio Magrone

Via Latiro, 75 - Sestri Levante

 

U FUNDU

Via Nazionale, 120 - SESTRI LEVANTE

 

LAVAGGI SERRAMENTI

Via A. Terzi,, 30 – SESTRI LEVANTE

 

LERIPESCA

Via Fascie, 252 - Sestri Levante

 

MECI
MATERIALE ELETRICI – ILLUMINAZIONE

Sestri Levante – Chiavari - Recco

 

ROSSIGNOTTI

Sestri Levante

 

SESTRI PESCA di Biasotti Bruno e Alessandro

Villa Ragone - Sestri Levante

 

PASTICCERIA SOVICO

Via Nazionale, 345 - SESTRI LEVANTE

 

VIS à VIS
Ristorante Olimpo

Via della Chiusa, 28 - Sestri Levante