Presentazione "ciottolo" 17

RIVA E TRIGOSO NEI RICORDI DI 60 ANNI FA
(tradizioni – usanze – curiosità)
di
Franco Pogioli

_________________________________________________________
Nota di Francesco Dario Rossi - Foto di
Marco Bo

La sera del 12 agosto 2005, alle ore 21,30, sul Sagrato della Chiesa è stato presentato il Ciottolo n.17 di Franco Pogioli, “Riva Trigoso nei ricordi di 60 anni fa ( tradizioni – usanze – curiosità)”.
Le sedie per i numerosi intervenuti sono state disposte ad ampio semicerchio, creando un’atmosfera raccolta, familiare e suggestiva.
Erano presenti il Sindaco dottor Andrea Lavarello, il Vice – Sindaco Giorgio Calabrò, Mons Giuseppe Bacigalupo, Parroco di S.Antonio, il rappresentante provinciale delle ACLI Antonio Dallorso.
Dopo il saluto del presidente del Circolo ACLI di Trigoso Marco Bo, del Parroco Don Enzo Frisino e del Sindaco, ha preso la parola il relatore, lo scrittore e drammaturgo Mario Dentone, autore del Ciottolo n. 4,  “Una notte da Papa”, atto unico che sarà rappresentato il prossimo 26 agosto proprio su questo Sagrato.
Dentone, autore dell’introduzione al ciottolo di Pogioli, ha parlato in modo molto appassionato e coinvolgente, impostando il suo discorso sui propri ricordi di una Riva di altri tempi, che condivide con Franco Pogioli, pur essendo più giovane di lui di una ventina di anni. Le abitudini, le caratteristiche, i giochi della Riva degli anni Cinquanta erano infatti molto simili  a quelli dell’anteguerra.
Dentone ha spiegato che la Riva dipinta in questo Ciottolo è la Riva della memoria, dell’infanzia e dell’adolescenza. Una Riva in cui tutti i coetanei suoi e di Pogioli possono riconoscersi. Una Riva che costituisce il “mito” pavesiano del paese a cui siamo legati da un cordone ombelicale che non può essere tagliato, il paese con i suoi odori, colori, suoni, a cui la “memoria involontaria” di cui parla Proust ci riporta per tutta la vita.
Lo scrittore ha concluso con l’auspicio che Pogioli scriva un altro “Ciottolo” con i personaggi caratteristici della Riva e della Trigoso di un tempo.
Ha preso poi brevemente la parola l’autore, che ha ringraziato, commosso,  gli organizzatori e i presenti.
La serata si è conclusa con la distribuzione agli intervenuti di prelibate torte preparate dalle ottime cuoche di Trigoso.