I COGNOMI DI RIVA TRIGOSO
E DI SAN BARTOLOMEO DELLA GINESTRA

di

Francesco Dario Rossi

 

"i ciottoli"

50


Sagrato Chiesa di S. Sabina in Trigoso (Sestri Levante)  -  13 Luglio 2023

 

 

Nulla come il nome e il cognome ci lega ad una particolare terra o situazione storica, rendendoci consci delle nostre radici. Quando diventiamo coscienti di questa appartenenza, ci accorgiamo che la nostra vita non è mai frutto di un caso ma che un disegno buono di Dio ci colloca nel tempo e nello spazio secondo i disegni imperscrutabili della sua Provvidenza. L’appartenenza ad una famiglia, ad un paese, ad un luogo ci inserisce in una storia che ci precede di cui diveniamo parte attiva e, secondo le nostre doti ed i nostri doni personali, unici e irripetibili, indispensabile. È vero, come credenti sappiamo di non essere di questo mondo ma viviamo comunque in questo mondo. E questo primo atto della nostra vita ci trova inseriti nella storia di un popolo che ci precede e ci accompagna nel tempo dell’esistenza terrena. Non scegliamo noi quando, dove e da chi nascere. Apriamo gli occhi alla vita e prendiamo coscienza di essere parte di una comunità in cammino, di gente che, fra le alterne vicende e vicissitudini, tiene viva la speranza di un futuro migliore e di un presente colmo di attesa. Abbiamo una storia alle spalle, abbiamo il cammino e l’esempio di tante persone che lì dove noi siamo hanno vissuto, amato, sofferto. 10 11 Cognome, cioè con-nome, insieme al nome; una identificazione in più, una appartenenza, una promessa, una certezza di avere delle radici che ci stimolano a non isolarci ma ad aprirci alla costruzione, faticosa ma importante, di un bene comune prezioso, cui tutti dobbiamo collaborare. Resterà un ricordo di noi se lo avremo meritato con la vita. Se saremo stati capaci di non rinnegare le nostre radici, la nostra cultura, le tradizioni schiette e sincere di chi ci ha preceduto nel cammino e che ci ha passato un testimone prezioso da traghettare alle nuove generazioni.

                                                                      Can. Andrea Borinato  
 Cancelliere della Curia Vescovile di Chiavari

 

______________________________________

 

Giovedì 13 Luglio 2023, in una splendida serata estiva, è stato presentato, sul sagrato della chiesa di Santa Sabina il “ciottolo” n. 50 della nostra collana, scritto da Francesco Dario Rossi: I COGNOMI DI RIVA TRIGOSO E DI SAN BARTOLOMEO DELLA GINESTRA.
Marco Bo ha salutato gli intervenuti e ha ringraziato per la presenza il nuovo Parroco Don Gian Emanuele Muratore e l'autore del volume, che ha provveduto anche alla stampa dello stesso.
In rappresentanza del Sindaco era presente l'Assessore alla Cultura Maura Caleffi che ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale.
Il curatore del volume Andrea Lavaggi ha poi illustrato i contenuti del libro, sottolineando l'impegno di Rossi per realizzare questo volume che costituisce un altro importante documento per le radici della nostra comunità. Dopo una sezione introduttiva comprendente una serie di note storiche e linguistiche relative ai cognomi (origine, uso del latino, disgrafie, classificazioni), il ciottolo approfondisce l’esame dei cognomi attestati in almeno tre atti di battesimo delle due parrocchie (considerate assieme), evidenziandone la diffusione e i possibili significati. Le tabelle in appendice riportano con precisione i dati raccolti e consentono un’immediata comprensione dell’andamento e della frequenza dei cognomi nel nostro territorio attraverso gli anni.
La serata è stata allietata dal cantautore Davide Ponziano conosciuto come Cantacuore, che ha eseguito intermezzi musicali.
Al termine della presentazione numerosi interventi hanno arricchito la serata. 

 

cliccare sulle immagini per ingrandirle:
 
     
     
     
     


Hanno parlato di questo ciottolo:
 




HOME