TRA-MARE
PAROLE

a cura del

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA, diretto dall’ Ing. Luciano Delucchi

con racconti e poesie di Alessandro Masseti, Alessandro Unali, Carlo Cucco, Franca Gentile ,
Francesco Dario Rossi, Laura Lauri, Luciano Delucchi, Madla Damasio, Maria Grazia Tarditi,
Marina Fico, Marisa Persico, Marta Marrè, Paola Giovagnoli, Rita Bini, Rita Pagliuca, Rossana Moggia,
Sofia Capello, Sonia Zammitti, Vincenzo Pasero.

 

"i ciottoli"

43

Questo volume è stato realizzato grazie al

PROGETTO “OGNI STAGIONE PORTA I SUOI FRUTTI”
Attività finalizzata a favorire occasioni e opportunità di “intrattenimento”, socializzazione, inclusione delle persone che invecchiano e /o anziane.
ACCORDO DI PROGRAMMA PER IL SOSTEGNO ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI INTERESSE GENERALE DA PARTE DI ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE - DGR 220/2018. REGIONE LIGURIA
PATTO DI SUSSIDIARIETA’ 2018-2019
DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 16

Titolo dell’AZIONE: LABORATORIO SCRITTURA CREATIVA

 

Questo volume raccoglie gli scritti dei partecipanti al laboratorio di scrittura creativa voluto dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi, laboratorio che ho l’onore di condurre da due anni presso la sala conferenze della biblioteca del mare di Riva Trigoso, nato sotto la guida del Professore Francesco Dario Rossi e successivamente tenuto dallo scrittore Mario Dentone, che ringrazio per i loro insegnamenti. L’utilizzo di strumenti multimediali mi ha permesso di introdurre nuovi elementi di creatività quali lo scrivere in diretta ascoltando musica, guardando immagini o spezzoni di film, con l’obiettivo dichiarato di tradurre in forma scritta le emozioni provate (poesie, distici, haiku), di costruire un racconto partendo da un incipit, o da una storia, sviluppando la trama e la domanda drammaturgica principale (che cosa succederà?) dettagliando i personaggi rispetto al “chi sono” e a “come si comportano”. Scrivere è un modo per raccontare il mondo; un mondo che conosciamo attraverso i cinque sensi. Mondi del passato, del presente o del futuro che le storie rendono reali, che le storie creano. I personaggi di questi racconti entrano nei nostri cuori, chiedono di essere accolti, personaggi immaginati che sono fatti di storie. Come noi. Ognuno di noi ha cercato di trasformare in parola scritta le emozioni provate, emozioni mai dimenticate, emerse dal mare dei ricordi, portate in superficie da un suono, da una immagine, da un profumo e trasformate in una poesia o in un racconto. Scrivere è anche stare assieme, condividere un percorso comune di formazione umana, guardarsi negli occhi e capire, capirsi, guarire dall’abitudine e dalla superficialità, risanare il nostro essere persone. Un gruppo di scrittura cresciuto negli anni, nel numero ma soprattutto nella qualità, gruppo che ha saputo arricchirsi e arricchire ogni suo componente, dove ognuno ha aggiunto e mai tolto. Non è possibile citare qui la ricchezza intellettuale donata da ogni singolo partecipante ma la sottile ironia e la saggezza di Vincenzo e la memoria cristallina di Madla sono state fonte di sostegno e di esempio per tutti noi.
Ringrazio tutti i soggetti partecipanti al Progetto “Ogni stagione porta i suoi frutti”, il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo servizi che che hanno reso possibile la pubblicazione di questo “Ciottolo”. Ringrazio infine il gruppo di scrittura creativa che in questi anni ha fatto di me una persona migliore. Grazie.

Luciano Delucchi
Responsabile del laboratorio di scrittura creativa
e curatore di questo“Ciottolo
"

 


Presentato il ciottolo n. 43:
TRA-MARE PAROLE


Sagrato Chiesa di S. Sabina in Trigoso (Sestri Levante)  -  3 Agosto 2019 - Ore 21,00

Sabato 3 agosto scorso nella suggestiva cornice del sagrato di Santa Sabina a Trigoso è stato presentato il “ciottolo” numero 43 dal titolo TRA-MARE PAROLE.
La pubblicazione vuole essere un piccolo assaggio del lavoro svolto dal laboratorio di scrittura creativa composto da circa una ventina di persone e diretto dal poeta sestrese Luciano Delucchi.
Questo gruppo affiatato di amici si ritrova ogni martedì da settembre a maggio presso la biblioteca del mare di Riva Trigoso.
Il docente propone ogni volta un argomento su cui scrivere il proprio sentire le emozioni suscitate dall’ascolto, dalla visione, dalla lettura, grazie alla dotazione multimediale della sala dove avvengono gli incontri.
Il volume è una piccola raccolta di racconti e poesie riguardanti il territorio e non solo estratti da una vasta gamma di lavori.
La pubblicazione del “ciottolo”, del circolo ACLI di Santa Sabina di Trigoso, è stata resa possibile anche grazie alla adesione al progetto “Ogni stagione porta i suoi frutti” della Regione Liguria e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ne ha finanziato la stampa oltre che dall’impegno gratuito di molte persone in particolare del docente che
 ha messo a disposizione con piacere la gratuità del suo tempo.
La bella e partecipata riuscita dell’evento ha ripagato comunque tutti gli sforzi profusi.
Marco Bo, ideatore della collana, ha spiegato come è nato questo ciottolo e ha ringraziato i vari autori del volume. Il Vice Sindaco Pietro Gianelli ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale. Dopo il benvenuto e gli onori di casa del Parroco Don Enzo Frisino, è seguito l’intervento di Luciano Delucchi che ha invitato poi tutti gli autori del libro a leggere un brano delle loro opera.
Come da tradizione, la serata si è conclusa con una degustazione di prodotti locali preparati dalle Signore del Circolo Acli.



cliccare sulle immagini per ingrandirle:
Marco Bo presenta il ciottolo 43 Marco Bo ringrazia i numerosi intervenuti Il vice sindaco di Sestri Levante Pietro Gianelli porta i saluti dell'Amministrazione Comunale
i Sestri Levante Pietro Gianelli porta i saluti dell'Amministrazione Comunale Il saluto del vice sindaco Il Parroco don Enzo Frisino fa gli onori di casa.
Don Enzo Frisino Gli intervenuti l'attento pubblico
L'ing. Luciano Delucchi direttore del LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA L'ing. Luciano Delucchi direttore del LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA Alessandro Masseti
Il sagrato di S. Sabina, gremito Alessandro Unali Carlo Cucco
Franca Gentile Antonietta Valle legge una poesia di Francesco Dario Rossi Laura Lauri
Madla Damasio Maria Grazia Tarditi Marina Fico
Marisa Persico Marta Marrè Paola Giovagnoli
Antonietta Valle legge un brano del racconto di Rita Bini Rita Pagliuca Sofia Capello 
Sonia Zammitti Vincenzo Pasero
Il Presidente del Circolo Sabino sergio Ulivi

Hanno parlato di questo ciottolo: