FESTA DEL CENTENARIO DELLA NASCITA DI GIOVANNINO GUARESCHI

Fotografie di Enrico Canale, Angela Raciti, e Marco Bo
Nota di Mario Bertelloni

Don G.B. Chiappe
l'arciprete di Trigoso
Lina
la mamma
GIOVANNINO
GUARESCHI
Augusto
il papà
Elena Castagnola
"Lenin"
Filomena
la nonna

 

GUARESCHI NOSTRO BABBO


Domenica 11 gennaio è stato inaugurato a Trigoso, sulla facciata della canonica della chiesa di Santa Sabina, il quadro
realizzato da Maria Letizia Maschio dell’Istituto d’Arte di Chiavari e raffigurante la serena istantanea di un “mondo piccolo”. Qui, tra  stradine e acciottolati, Giovannino Guareschi  soggiornò negli anni 1912 e 1913 con la madre Lina Maghenzani e la nonna Filomena. Era il tempo delle vacanze ed era occasione per riunire la famiglia in quanto il babbo, Primo Augusto, lavorava a Casarza Ligure nella ditta Trafilerie e Laminatoi di Metalli. Nel dipinto in acrilico su compensato da mare, i volti dei personaggi sono stati ripresi da antiche fotografie “formato Gabinetto”. Nel gruppo appaiono l’allora arciprete don Giovanni Battista Chiappe, mamma Lina, il piccolo Guareschi, il babbo, Elena Castagnola detta Lenìn, nipote e perpetua del parroco, la nonna.

Nel corso della breve cerimonia sono intervenuti Marco Bo per il circolo Acli S.Sabina e presidente provinciale delle Acli, il sindaco di Sestri Levante Andrea Lavarello, i figli dello scrittore Carlotta e Alberto, la stessa pittrice Maria Letizia Maschio, il parroco don Enzo Frisino, l’onorevole Gabriella Mondello e il vescovo diocesano mons. Alberto Tanasini che ha poi benedetto il quadro. Tutti hanno sottolineato il valore e la grande umanità dello scrittore, il legame, stretto a quattro cinque anni, con un piccolo mondo quale poteva essere, ed è, quello di Trigoso. In particolare, il sindaco Lavarello ha sottolineato la capacità che Guareschi ha avuto nel descrivere e valorizzare due culture popolari contrapposte ma capaci alla fine di risolvere i problemi; l’onorevole Mondello ha posto l’accento su valori assoluti quali la serenità e la pace che emergono leggendo le storie del grande fiume; il vescovo ha ribadito che la parrocchia di don Camillo e del parrocchiano Peppone è un puntino che si muove verso ogni latitudine, arricchito proprio dalla profonda umanità dello scrittore che mai abbandona  i suoi personaggi perché li vede mossi da uno spirito evangelico.
Dopo la cerimonia ufficiale, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il capitano dei carabinieri Fabio Benincasa, l’assessore Valentina Ghio, il governatore del Castello Mino Sanguineti e diversi dirigenti Acli, il Coro Segesta ha tenuto un applauditissimo concerto all’interno della chiesa parrocchiale.

L’affetto che Trigoso nutre per Giovannino Guareschi è forse unico perché la comunità sa interpretare non solo l’essenza del “Mondo Piccolo”, la saga di Don Camillo e Peppone, ma tutta la narrativa dello scrittore della Bassa. E’ un mondo su cui  ogni tanto bisogna dare un’occhiata per vedere come stanno andando le cose. Come si è potuto constatare ieri, non è soltanto Fontanelle di Roccabianca, Marore o Roncole Verdi, la pianura dove nebbia, gelo e sole estivo picchiano che è un piacere. “Mondo Piccolo” o piccolo mondo è’ anche questa frazione sestrese appiccicata tra la collina e il mare. Ciò che conta veramente, in tutti i “Mondo Piccolo” dell’universo, è il cuore di chi li vive.


   
 
 
     
IL CONCERTO DEL CORO SEGESTA

CLIPS-VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE
       


RASSEGNA STAMPA
9 GEN 09: IL SECOLO XIX
a cura di Fabio Guidoni
9 GEN 09: LA REPUBBLICA
a cura di Francesco La Spina
9 GEN 09: IL LEVANTE
a cura di Alessandro Mereu

10 GEN 09: IL SECOLO XIX
a cura di Mario Bertelloni 
10 GEN 09: CORRIERE MERCANTILE
a cura di Matteo Rissetto
10 GEN 09: LA NAZIONE
a cura di Vittorio Innocente
11 GEN 09: IL GIORNALE
11 GEN 09: IL SECOLO XIX
12 GEN 09: IL SECOLO XIX
a cura di Mario Bertelloni 
 

Febbraio 2009: AESSE

Marzo 2009: BELL'ITALIA

 
     
11 GEN 09: IL CITTADINO    
http://www.gazzettadiparma.it/ http://iltigullio.blogspot.com/ http://www.sestri-levante.net/
http://www.teleradiopace.tv http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/ http://www.menabonews.it/
http://www.finesettimana.it/ http://current.com/ http://www.turismoinliguria.it/
http://www.radioaldebaran.it/ http://www.radioaldebaran.it/ http://www.culturainliguria.it/
http://www.comune.sestri-levante.ge.it http://www.guareschi2008.com/ http://www.ilcittadino.ge.it/