Marasmius oreades

Gambesecche; Gambeilin)

Buono

 

E’ un piccolo fungo comune che cresce nell’erba dei prati, in numerosi esemplari, dopo che ha piovuto. Può formare infatti i ‘cerchi delle streghe’, circoli di verde più intenso rispetto al colore dell’erba, dovuti al rilascio da parte del fungo di particolari sostanze chimiche.

Il suo nome scientifico richiama le ‘ninfe delle montagne’, poetico ed evocativo; spesso invece il termine latino mira a mettere in evidenza una delle caratteristiche morfologiche del fungo.

Buon commestibile, molto aromatico, viene consumato soprattutto nei primi piatti e nei risotti, anche essiccato, scartando il gambo. La sua carne è imputrescibile.

Occorre però essere certi di non aver confuso questa specie con altre, crescenti nello stesso habitat, ma, in alcuni casi, fortemente tossiche (Generi Inocybe, Lepiota, Psilocybe); in estrema sintesi: in questi ultimi casi aiuta l’osservazione del colore delle lamelle che, in caso di M. oreades, non sono mai scure, ma sempre biancastre in tutti gli stadi di crescita.

Infatti, facendo un discorso più generale, alcune specie di funghi hanno, a maturità, le lamelle brunastre, a causa delle spore; altre, anche da adulte, mantengono le lamelle chiare, poiché il loro seme non è colorato.

  • Cappello: 2-4 cm., a forma campanulata, dotato di un piccolo umbone; è sensibile all’umidità, per cui il colore beige si intensifica in toni più scuri se il tempo è piovoso
  • Le lamelle sono molto larghe le une rispetto alle altre; sono biancastre
  • Il gambo è coriaceo, slanciato e liscio, concolore al cappello; può raggiungere un’altezza massima di 7 cm.
L’odore, assai caratteristico, ricorda quello delle mandorle amare