"Come nasce il Presepio"
 

Nota e foto di Marco Bo - Elaborazioni fotografiche di Sergio Magrone


Il Presepio viene costruito con circa tre mesi di lavoro.
Alcuni amici si ritrovano tutte le sera da ottobre sino alla vigilia di Natale, nell'oratorio della Madonna del Rosario, dove viene allestito con non poche difficoltà e sacrificio, ma con molta soddisfazione.
Dopo aver montato il palco (circa mt. 5x8,5) atto a sostenere il presepio, si procede a costruire  la sceneggiatura. Le casette da alcuni anni vengono costruite in polistirolo o polipan, quindi intonacate e pitturate.
Si provvede poi alla sistemazione definitiva sul palco, preparando l'impianto elettrico, creando la scenografia, il montaggio di tutti gli accessori, curando sopratutto i particolari che lo rendono molto reale e suggestivo.

Ecco alcuni momenti della lavorazione:

 

 

Ecco come si presentano le statuine, scolpite in legno, prima di essere vestite:

 

Le statuine sono opera di Eldo Venturi e vengono vestite dalla moglie Gioconda, qui sotto nell'immagine:

 

E' doveroso un ricordo a Piero Tomanelli, che per molti anni ci ha aiutato ed incoraggiato. Anche grazie a Lui e ai suoi insegnamenti  il Presepio sta ottenendo grandi consensi. Ci ha lasciato delle casette in sughero e/o pietra che sono delle autentiche opere d'arte da museo. Sicuramente ora, dalla Betlemme Celeste osserverà il nostro entusiasmo e continuerà a consigliarci.