Presentazione "ciottolo" 29

“QUASI CENTO…

Breve storia dei primi 90 anni del

Circolo Ricreativo Famigliare Sabino di Trigoso”
di

 
Raffaele Ciccarelli

_______________________________________

Nota di An
drea Rossi
Foto di Marco Bo, Andrea Garibotto  e Sergio Magrone

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

 

I giovani novant’anni del Circolo Ricreativo Famigliare “Sabino” di Trigoso

Sabato 19 dicembre 2009, presso il Circolo Ricreativo Famigliare “Sabino” di Trigoso, si è svolta la presentazione del ventinovesimo “ciottolo” di Raffaele Ciccarelli “Quasi cento… Breve storia dei primi 90 anni del Circolo Ricreativo Famigliare Sabino di Trigoso” – Bastogi Casa Editrice. 
La raccolta di notizie storiche e di documentazioni ha permesso all’autore di scrivere un volume che ripercorre, in tre capitoli, una breve storia del Circolo di Trigoso in occasione dei festeggiamenti del novantesimo anniversario della sua fondazione.
Il Presidente del Circolo, Sergio Ulivi e il consigliere Roberto Massucco nelle loro relazioni hanno evidenziato gli avvenimenti più importanti a partire dalla nascita del Circolo, costituito inizialmente da un gruppo di trigosani con l’intento di alleviare i disagi economici causati dal carovita e creare un centro di aggregazione sociale. Le difficoltà del periodo fascista non spensero mai del tutto le attività del Circolo, ed il ritorno della libertà e della democrazia dopo la fine della guerra riportarono alla ribalta tutti quei valori e quegli intenti voluti dai soci fondatori.
Il presidente dell’ACLI provinciale Marco Bo ideatore dei “i ciottoli” nel suo saluto personale ha evidenziato ancora una volta l’importanza di questa collana nata per far conoscere le tradizioni e la storia del borgo.
Il volume è un omaggio per tutti i soci che hanno contribuito fattivamente a mantenerlo vivo.
Leggendo le pagine di questo libro è doveroso riflettere su quanto scritto dal Presidente  del Circolo nella prefazione: “la società si basa sulla collaborazione di tutti”. Solamente attraverso la cooperazione di più persone è possibile costruire qualcosa di unico e importante anche nell’epoca attuale che tende ad un maggiore individualismo.
Tra le varie autorità intervenute alla presentazione  hanno portato un loro saluto il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando ed il Sindaco del Comune di Sestri Levante Andrea Lavarello.  Un doveroso riconoscimento è stato consegnato ai soci benemeriti Giancarlo Pasotti, Rino Vattuone e Gina Cocciarini, per aver contribuito, con impegno e dedizione, a rendere sempre più prestigioso l’operato di un circolo che fra dieci anni si appresterà a festeggiare il suo primo secolo di vita.