Volume n°  4

  

1989-1990-1991

UN TRIENNIO DI STUDI E RICERCHE

 

IL NIKEL DELL’APPENNINO LIGURE-TOSCO-EMILIANO


Autore: Angelo Stagnaro

 

 

Si tratta di un volume monografico caratterizzato da alcuni risultati scaturiti da ricerche specifiche sui minerali di nikel effettuate dall’autore in un territorio che comprende  circa trenta amministrazioni comunali nell’ambito di tre regioni.

L’obiettivo di tali ricerche era finalizzato a verificare se alcuni minerali di nikel già osservati in territorio emiliano fossero presenti anche in Liguria.

Pur trattandosi di esemplari poco appariscenti, gli studi effettuati dall’autore hanno approfondito, ampliato e  migliorato le conoscenze mineralogiche di questi territori. Oltre alle specie nikelifere, alcune erano probabilmente nuove per il territorio Ligure, sono stati individuati altri siti dove sono presenti specie mineralogiche, seppur assai frequenti,  rappresentate in esemplari di eccezionale bellezza.

Queste ricerche hanno permesso di individuare alcuni giacimenti di diversi altri minerali ,caratterizzati da stupendi microcampioni. L’opera, oltre ai minerali nikeliferi, tratta anche di  altre specie che sono state osservate in concomitanza di queste ricerche.

 

Questa opera non può definirsi esaustiva in quanto, per motivi non dipendenti la volontà dell’autore, molto materiale  didattico acquisito durante le ricerche è andato smarrito ed altro, col trascorrere inesorabile degli anni, è risultato di difficile interpretazione. Pertanto, onde evitare errori,  si è ritenuto esaminare queste specie ripartendole  in aree comunali, riconoscendole attraverso una sigla che fa riferimento ad alcuni particolari riscontrati durante la ricerca.

La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con la Regione Liguria.

 

Il volume consta di 140 pagine ed illustrato da alcune centinaia di fotografie. E’ stato pubblicato nell’ottobre 2004.

 

L’opera è stata dedicata a:

 

“Ai valligiani dell’Alta Val di Taro che tanto  sono stati di aiuto in queste impegnative ricerche”

 

 

Bel gruppo di cristalli di Millerite

- Appennino Ligure/Emiliano -