Il “Presepe dei Delfini”  è stato restaurato.

L'operazione di riparazione e di rinforzo della struttura si è concretizzata grazie all’essenziale ed indispensabile collaborazione fornitaci dalla Soc. FINCANTIERI - Cantieri Navali Italiani ed in particolare del Direttore dello Stabilimento di Riva Trigoso, Ing. Pier Aamato Costa.
L’operazione ha avuto pieno successo grazie all’aiuto ed al sostegno riservatoci da questa Azienda, che ancora una volta, è stata vicina alle iniziative nate sul territorio e ha permesso che si realizzasse un' opera unica nel suo genere.
Il “Presepe dei Delfini”, creato dall’artista Pietro Ravecca e collocato nel Golfo di Riva nel 2002, tornerà a breve nella sua collocazione sottomarina originale per rimanervi a lungo ed in condizioni decisamente migliori rispetto alla primaria sistemazione.
Tornerà pertanto ad essere un punto di riferimento per chi si immergerà nelle acque del nostro bellissimo golfo e per tutti coloro che ricorderanno con piacere che anche sui nostri fondali è presente “La natività” . Una rappresentazione che ha un intrinseco valore nella sua espressione più eccelsa sia per i credenti che per chi riconosce in questa immagine la gioia e la nobiltà della vita che nasce.
Infine ci preme rammentare che questa opera d’arte è la continuazione marina del Presepio che da venticinque anni viene allestito dalla comunità di Trigoso nell’Oratorio Parrocchiale e che ormai  è diventato un evento nel panorama delle manifestazioni natalizie che si svolgono in Liguria.
Il “Presepe dei delfini” immerso delle acque del golfo sarà anche un punto di riferimento per questa grande "Nostra" Azienda che dal mare e nel mare trae l’essenza della sua esistenza, della sua creatività e della sua produttività. Ci auguriamo che questa sacra rappresentazione ne accompagni la vita e la guidi in un proficuo futuro che garantisca, come è accaduto sinora, il sostentamento di tante famiglie.
Si ringrazia tutti quelli che in vari modi hanno collaborato.

Il Presepio sarà esposto dal 1° all' 11 giugno a Genova alla Mostra "Ventimilanni tra terre e mare: i Liguri sulle Rotte del Mondo" e sarà risistemato in mare nel golfo di Riva, probabilmente sabato 24 giugno.

(cliccare sulla foto per ingrandirla)