PELLEGRINAGGIO COMPOSTELLANO
PROGRAMMA TRATTO LEVANTO / SESTRI LEVANTE

 

 Il gruppo dal "Torrione" di Punta Baffe:

 

 

 

Partecipanti:

-    Bruno Bosia

-    Renzo Carchen

-    Valerio Odoardo

-    altro confratello di Levanto

-    Vittorio Nadai

-    Adele Agljardi

-    Janine Suono

-    Luciano Callegari

-    Lucia Mazzucco

-    Elena Vanni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3^ TAPPA – domenica 15 febbraio – durata h 6

Da Levanto i partecipanti seguiranno il sentiero Verdeazzurro che porta a Bonassola. 

Di qui risaliranno al Salto della Lepre scendendo a Framura.                                                             L'arrivo a Moneglia

Ancora in salita sino all’abitato di Costa con visita all’antica pieve di San Martino alla Costa di M.Ressa. Colazione offerta dal Comune di Framura. Giù fino a Deiva Marina, dove il parroco Don Giacinto, alcuni membri del Centro Studi e Ricerche AD MONILIA (i referenti-organizzatori Marzia Dentone, Rita Migliaro e Cesare Mazzucco e la rappresentante locale, Marica Troiano) e altre persone a rappresentanza dei Comuni di Deiva Marina e di Moneglia, attenderanno il gruppo di pellegrini per una visita alla Chiesa di Sant’Antonio Abate e per inziare assieme l’ultima parte del percorso fino a Moneglia. Da Deiva si sale a Lemeglio per scendere poi nel borgo sul mare. Durante il cammino saranno date alcune spiegazioni a tutti i partecipanti sulla storia, sulle caratteristiche del luogo e sulle chiese monegliesi. I bambini partecipanti al catechismo della Parrocchia di Santa Croce di Moneglia attenderanno il gruppo in località San Pantaleo, assieme a Don Cyriaque, a Graziella Migliaro e ad altre persone.

Un “comitato di benvenuto”, costituito dai soci di Ad Monilia e della Pro Loco, accoglierà il gruppo e verrà scattata una fotografia per il quotidiano “Il Secolo XIX”.

E’ previsto un incontro con il Parroco della Chiesa di Santa Croce (Don Rino Giusti) per una benedizione e per il timbro sulla credenziale da parte di un rappresentante dell’Amministrazione comunale (sig. ra Carla Bulla).Vi sarà inoltre un rinfresco presso il ristorante “Gian Maria”, offerto dalla Focacceria “Ornella e Cesare” (di Cesare Mazzucco), dal negozio “Alimentari Migliaro” (di Graziella Migliaro) e dal Comune:

Anche la cena, presso il ristorante “Gian Maria”, è offerta dal Comune di Moneglia.

Qui è previsto il pernottamento presso la cosiddetta “Casa dei Marinai” gentilmente offerta da Franco Migliaro, Presidente dell’Associazione turistica Pro Loco.


 

 

 

4^ TAPPA – lunedì 16 febbraio – dura h 4:30 a Sestri Levante / 7 a San Salvatore dei Fieschi

La colazione a Moneglia sarà offerta dal Centro Studi e Ricerche Ad Monilia.

Alcune persone si uniranno ai pellegrini per la tappa Moneglia-San Salvatore. 

Da Moneglia si risale al Monte Comunaglia, si raggiunge Punta Baffe scendendo a Riva Trigoso.  Qui un “comitato di benvenuto” della Parrocchia di Santa Sabina di Riva Trigoso, organizzato per conto di Ad Monilia dal sig. Marco Bo, offrirà generi di conforto e una visita al caratteristico presepe di Santa Sabina.

Si risale poi a Punta Manara e si arriva a Sestri Levante, dove presso la località Mandrella, o Vico del Bottone, attenderà il gruppo Elena Besana, rappresentante a Sestri Levante del Centro Studi e Ricerche Ad Monilia, per guidarlo nel borgo di Sestri Levante.  Presso la chiesa di San Pietro in Vincoli, sede attuale della Confraternita di Santa Caterina (aperta per l’occasione), vi sarà un incontro con i confratelli. Elena Besana guiderà il gruppo fino alla continuazione del sentiero attraverso le Rocche di Sant’Anna, dove probabilmente attederà Vito Basso per proseguire il cammino con i pellegrini.

Qui alcuni partecipanti termineranno il loro cammino. I rimanenti proseguiranno sino a San Salvatore dei Fieschi.  Qui, di fronte alla Basilica, saranno ospitati presso locali Comunali.  Sono in corso contatti per eventuali incontri collaterali.

 

Il gruppo continuerà il suo cammino guidato da altri incaricati liguri.  Arriverà a Genova entro sabato 21 febbraio per partecipare alla prima parte del “Secondo incontro compostellano della Liguria” come da programma fatto pervenire da Davide Gandini

 

Vittorio NADAI – tel 328.9670943

v.nadai@libero.it

 

Luciano CALLEGARI – tel. 335.7197489

lunense@iol.it

 

VALERIO Odoardo – tel. 338.7861560

 

Centro Studi e Ricerche Ad Monilia (Moneglia)

Tel./fax: 018549481 ; ad_monilia@yahoo.it

Marzia Dentone: 340.3975650

Cesare Mazzucco: 340.0549941

Rita Migliaro: 348.2823807

Elena Besana: 328.4131312

 

    I pellegrini ricevuti sul Sagrato di S.Sabina