Russula cyanoxantha

(Colombina; Cumbetta scùa in genovese)

Buona

Veniamo adesso alla descrizione di una Colombina molto diffusa, raccolta e conosciuta: è una tra le migliori commestibili

Il colore che le è caratteristico è il viola- grigio, viola-porporino, violastro-blu, può possedere sfumature verdi e macchie giallastre.

Il genere Russula è piuttosto difficile da studiare, poiché la singola specie ha una grande variabilità cromatica. In questo caso viene in aiuto la chimica, con alcune sostanze che aiutano nella determinazione, grazie alle reazioni provocate sul fungo.

Comunque si contano relativamente poche specie tossiche nell’ambito del genere (R. emetica fra tutte); esiste comunque una prova empirica che può aiutare a scartare le specie tossiche: un piccolo assaggio, senza inghiottire, mette al riparo; infatti le specie commestibili hanno sapore dolce, mentre le altre hanno gusto pepato o acre. Attenzione: questo fatto è valido solo ed esclusivamente nel caso in cui si tratti effettivamente di questo genere.

Ritornando al fungo in questione, è diffuso in estate e autunno nei boschi.

La consistenza del fungo è ‘lardosa’, a differenza di altre specie di Russule la cui carne è quasi ‘gessosa’.

  • Il cappello possiede, se privato della cuticola, una tinta lilla. E’ di 10-15 cm. di diametro. Le dimensioni sono comunque variabili, come accade spesso. Possiede fibrille più scure, disposte radicalmente. Il margine non è striato
  • Le lamelle sono candide
Il gambo può avere una sfumatura color violetto. E’ bianco e robusto