Da Segesta Tigulliorum a Sestri Levante.
Storia arte fede

(Chiavari, Internòs edizioni, collana Biblioteca dell’Arte, 2009)
di

F. Baratta e
Andrea Lavaggi

Con un contributo di Angela Acordon,
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
fotografie di Giampiero Barbieri, Pighin

 

L’evoluzione del Cristianesimo nel sestrese ha radici antichissime: è un percorso di fede e di devozione di quasi due millenni che questo libro vuole ripercorrere sotto due punti di vista.

Il primo, storico cronologico, attraverso un quadro storico critico e aggiornato di Sestri Levante e del suo territorio e un articolato percorso sulla devozione sestrese, che si snoda dalle origini e dalle tradizioni fino ai giorni nostri, con le principali celebrazioni e ricorrenze sestresi.

Il secondo, storico artistico, attraverso la dettagliata descrizione di tutti i luoghi di culto del centro città e dell’entroterra, a partire dalla chiesa simbolo di Sestri Levante, San Nicolò, fino alla parrocchia e alla chiesa di più recente istituzione, San Paolo di Pila: di ogni edificio vengono presentate origini, storia, caratteristiche architettoniche generali e un’approfondita descrizione artistica, oltre ad una serie di note al testo, al termine di ciascun capitolo. Non mancano poi notizie inedite, curiosità, eventi poco noti, che arricchiscono il contenuto del libro.   

In appendice è inserito un prezioso contributo di stampo storico-artistico, fino ad ora inedito, della dott.ssa Angela Acordon (funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria) dal titolo Una traccia per la ricostruzione del percorso di Francesco Merano detto “Il Paggio”: la Madonna del Carmine fra San Lorenzo e San Giovanni Battista della chiesa di Santa Maria di Nazareth a Sestri Levante.

A conclusione del volume si trova un esteso e aggiornato apparato di bibliografia consultata.

Da Segesta Tigulliorum a Sestri Levante. Storia arte e fede è accompagnato da un ricco corredo di immagini (in bianco e nero e a colori) appositamente realizzate.